Sogni di aprire un’attività
ma non sai come fare?

Grazie al Bando Neoimpresa potrai avere:

Grazie al
"Bando Neoimpresa”
potrai avere:

Una consulenza qualificata e gratuita per il Tuo business plan

Un contributo fino a € 8.000,00 e, se sei un’imprenditrice, il contributo verrà aumentato di €1.000

Una consulenza specialistica per supportarti nell’avvio della Tua attività

Un’idea, una consulenza e un contributo
per aiutarti a realizzare il Tuo sogno!

Chi può iscriversi?

Sono disponibili
26 posti
e per iscriversi è necessario:

1. essere disoccupati

2. essere maggiorenni

3. essere residenti in Valle d’Aosta

4. non essere iscritti o iscritti con stato inattivo nel Registro delle Imprese

5. non aver già fruito di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro

6. non svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore

7. non aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare

8. aver assolto al pagamento della marca da bollo da € 16,00

Qualora le domande presentate risultino inferiori allo stanziamento previsto, la Regione estenderà l’iniziativa anche a soggetti non disoccupati.

STEP 1

Consulenza specialistica individuale

Il futuro neo imprenditore ammesso all’iniziativa è seguito in un percorso di consulenza individuale per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale. Al termine, il futuro imprenditore, supportato dal consulente individuato dall’Amministrazione, scrive il suo business plan.

STEP 2

Il contributo

Successivamente all’avvio dell’attività è concesso un contributo nella seguente misura:
€ 8.000,00 per le neoimprese;
€ 5.000,00 per le nuove attività libero-professionali;
Se sei donna, i due importi sono aumentati di € 1.000.

STEP 3

Consulenza specialistica per la fase di start – up

Il neo imprenditore è seguito, in un arco di tempo non inferiore a 3 mesi immediatamente successivi all’avvio dell’attività, in un percorso di consulenza specialistica individuale volta ad assicurare un’azione di supporto tecnico e di accompagnamento all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale.

Come presentare domanda per lo step 1?

È possibile presentare la domanda di ammissione compilando l'apposito modulo che sarà disponibile a partire dalle h 14.00 del 14 dicembre 2021. Si informa che le domande potranno essere presentate fino alla data del 14 gennaio 2022 compreso. Il modulo compilato, unitamente al documento d'identità, dovrà essere inviato all'indirizzo mail:  incentivi-occupazione@regione.vda.it

Scarica il modulo di ammissione

Clicca sull'icona per scaricare il modulo

Scarica la Deliberazione di Giunta Regionale 1003/2021

Clicca sull'icona per scaricare la delibera

Le domande saranno ammesse in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento posti.

Si ricorda che la domanda di adesione deve essere presentata in marca da bollo da € 16,00 che può essere acquistata cartacea o assolta virtualmente.

In quest'ultimo caso è necessario accedere al link https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do.
cliccare sul tasto Paga nel box azzurro Pagamenti Online, selezionare come Ente la Regione autonoma Valle d'Aosta e nel menù a sinistra cliccare su Imposta di bollo SOLO su Istanze. La causale del pagamento da inserire è "bando neoimpresa".
Per supporto e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Imprese del Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione al numero 0165/274703 - 4516 - 4718.

Come accedere agli step 2 e 3?

Per accedere al contributo e alla consulenza specialistica per la fase di start-up, il neo imprenditore dovrà:

- elaborare un Business Plan,
- avviare l’attività imprenditoriale o professionale coerente con il business plan elaborato,
- localizzare la sede della neo attività sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Successivamente all’avvio dell’attività comunque e non oltre il 31/08/2022, il neo imprenditore deve presentare domanda di ammissione al contributo (step 2).

Vuoi saperne di più?

Siamo a tua disposizione!

Desideri essere contattato/a per avere maggiori informazioni? Il Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione della Regione Valle d'Aosta è qui per aiutarti. Usa questo modulo, indica i tuoi dati di contatto e ti chiameremo entro una giornata

Consenso